Per il loro elevato contenuto di antiossidanti, i microgreens (in americano) micro ortaggi (in italiano) sono considerati un alimento funzionale, un alimento che promuove la salute e previene malattie.

Il frequente consumo  di alimenti di origine vegetale di qualsiasi tipo e varietà  è stato collegato ad una riduzione del rischio di malattie degenerative come ad esempio  l’obesità , il diabete,  malattie cardiovascolari e la pressione alta .

Mangiare vegetali aiuta ad avere un ottimo colorito, a sentirsi energici, a dimagrire, a migliorare l’aspettativa di vita.

Ulteriori ricerche sull’utilizzo dei microgreens per trattare o prevenire specifiche  malattie non sono ancora disponibili.

Molte persone non consumano tutti i giorni  la quantità consigliata di frutta e verdura per molti motivi tra cui l’accesso al cibo fresco, il prezzo,  la facilità d’uso, e la varietà di gusto.

Microgreens possono essere consumati in piccole quantità e forniscono un  elevato ritorno  in termini di micro nutrienti.